10 – Quale motore muove il NUOVO modello Crescita Felice Tm?

L’aspetto più interessante del NUOVO MODELLO socio-economico è che si muove da sé. Crescita Felice Tm life giving-life si costruisce da sè. Ma con o contro il nostro agire?

approfondimento 1

È il NUOVO MODELLO il carterpillar del reale: un problema si pone da sé, si ingigantisce e non cessa la sua azione DI STIMOLO AL CAMBIAMENTO finché il problema stesso non è risolto. Il problema dei problemi lo abbiamo già visto ed è la trasmissione della Vita in senso ancora più ampio di quello che abbiamo descritto questo muove tutto.Tutti possono aderire al NUOVO MODELLO immediatamente vivendo nel loro piccolo la soluzione del problema e diventando “politici” .

« … o infiliamo la strada di una realistica costruzione dinontorganica, o corriamo incontro ad una catastrofe antirealistica, perché l’unico futuro possibile è quello dinontorganico.» Tommaso Demaria,3 LA REALTA’ STORICA COME SUPERORGANISMO DINAMICO,Costruire Bologna 1975,  X Dinontorganismo e futuro dell’uomo , § 8 – O futuro dinontorganico, o catastrofe antirealistica n°/p. 370 ].

Approfondimento 2

Lo vediamo anche nel pratico su tutti i giornali: il problema della CO2 interessa direttamente la trasmissione della vita. In termine tecnico si dice che è un problema salvifico perché la sua mancata risoluzione pregiudica la salvezza dell’intera umanità. Questo problema ha modificato il modo di pensare mondiale  in un numero di anni limitatissimo (una ventina d’anni passano dal vituperato e disatteso incontro di Kyoto alla conferenza di Parigi sul clima ) ha superato per importanza quello dell’espansione economica WTO.

Tutta l’economia mondia ha cominciato a flettersi e a cercare un nuovo modello di sviluppo che riesca da una parte a mantenere in moto l’economia, dall’altra a salvare la situazione del pianeta.

L’uscita degli USA di Trump dall’accordo quale peso ha? L’oggi incerta  uscita degli USA alla fine non avrà alcun effetto sulla soluzione finale,solo la ritarderà provocando fatica e sofferenze in più. Non usciremo dal problema della CO2 sino a che non avremo messo in moto il Nuovo Modello: l’azione del problema e della risoluzione tramite Crescita Felice si stende ben oltre la nostra generazione. Nostra gloria sarà sceglierlo per accelerarne al realizzazione.

 

in effetti è esattamente il contrario della nostra mentalità e proprio per questa differenza un partito politico è chiamato ad un’azione esattamente contraria a quella intuitiva. Vedremo in che senso con attenzione perché riguarda direttamente Solidarietà e tutta la politica Cristiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *